Agricooltur: l’agritech della coltivazione urbana

La coltivazione areoponica come soluzione allo spreco idrico nel contesto agroalimentare

Il mercato agroalimentare è un settore in continua evoluzione, nel contesto attuale FAO stima che entro il 2050 la produzione di cibo dovrà crescere del 70% al fine di soddisfare il fabbisogno di 9,6 miliardi di persone a livello globale. Per intervenire alla crescente domanda l’agritech promuove il processo di innovazione implementando la qualità e la quantità delle produzioni agroalimentari attraverso l’impiego di strumenti quali l’IoT, la gestione dei big data analytics e l’intelligenza artificiale. Ad avvalorare il processo vi è la sua sostenibilità, rivolta alla circolarità del prodotto e alla ricerca di tecniche innovative mirate a ridurre le risorse impiegate per la coltivazione.

In quest’ambito Agricooltur, start-up agricola nata nel 2018 ha l’obiettivo di accompagnare il processo di transizione verso una filiera agricola più sostenibile. L’azienda attraverso l’impiego della coltivazione areoponica punta a sviluppare un sistema a ridotto impiego di risorse idriche ed energetiche da inserire all’interno di sviluppi immobiliari nel settore del real estate e del retail. Il sistema brevettato da Agricooltur prende il nome di Areosmat, una linea di coltivazione monitorata digitalmente e provvista di un trattamento della coltura attraverso nutrienti e illuminazione artificiale a seconda del posizionamento dell’impianto.

Come funziona

La filiera produttiva parte da un germinatoio nel quale vengono stoccati i semi, questi vengono posizionati all’interno di una cialda, successivamente posta all’interno della linea di produzione Areosmart e trattata con nutrienti utili alla crescita del prodotto. Una volta terminato il processo di coltivazione la coltura passa ad una fase di stoccaggio all’interno di celle frigorifere a temperature controllate, successivamente questo viene venduto a prezzo di produzione ai residenti del building o distribuito ad attività commerciali o di ristorazione.
Il sistema Agricooltur permette la creazione di linee di produzione disegnate su misura grazie alla prototipazione da parte dell’azienda di un sistema modulare predisposto per varie configurazioni, le vasche impiegate possono essere posizionate in linee di produzione estese fino ai 40mt e distribuite orizzontalmente, permettendo anche il posizionamento di queste su più livelli. La versatilità del prodotto ne permette l’impiego in diverse condizioni, contribuendo alla possibilità di una nuova tipologia di coltivazione del prodotto agricolo all’interno del contesto urbano.

Germinatoio —> Coltivazione —>Stoccaggio o vendita diretta

Sviluppi futuri  

Negli anni la crescente urbanizzazione ha portato ad un perenne consumo del suolo agricolo per far posto all’espansione del tessuto urbano. Attraverso la sua sperimentazione Agricooltur propone una nuova visione del modo di coltivare in città, la quale ha l’opportunità di coniugare sempre di più il benessere del residente e la presenza di elementi innovativi volti ad implementare le pratiche di apprendimento, insegnamento e miglioramento della qualità della vita, contribuendo anche al rafforzamento dei rapporti sociali attraverso la creazione di nuovi punti di aggregazione per il cittadino.

 

Sei curioso di scoprire di più su Agricooltur? Dai un’occhiata alla sua scheda prodotto presente nel KIT!