Spazio di Coworking
Nel corso degli ultimi anni il mondo del lavoro è stato protagonista di una serie di trend, artefici di un radicale cambiamento della sua struttura organizzativa attraverso l’identificazione del modello di sharing economy come risposta alle nuove esigenze rivolte ad un uso multiforme dello spazio e all’interazione tra professionisti. Da qui lo spazio del coworking nasce dall’esigenza di esercitare il lavoro da remoto ma, allo stesso tempo, poter usufruire di uno spazio ibrido dove entrare in contatto con figure professionali di diversi settori e condividere le proprie competenze con l’obiettivo di creare una piattaforma fisica e digitale, nella quale poter produrre nuova conoscenza.
Seppure il modello di coworking risulti un sistema consolidato da anni, nel tempo questo risulta in continua evoluzione, sia a livello di posizionamento all’interno del sistema urbano, sia come luogo in continuo sviluppo attraverso il ripensamento delle componenti spaziali che lo costituiscono. Questo processo di transizione riscontra come gli attuali modelli consolidati e attivi nelle principali capitali mondiali, caratterizzati da ampi spazi e posizioni centrali a livello urbano, rappresentano solo una delle declinazioni possibili del coworking, rapportandosi così ad un’alternativa più sostenibile e attenta ai temi di prossimità e accessibilità.
Come funziona
Planet Smart City si pone l’obiettivo di inserire questo modello lavorativo all’interno dei propri sviluppi immobiliari, offrendo a residenti e a clienti esterni uno spazio di prossimità dove poter svolgere il proprio lavoro ed usufruire di spazi fortemente ibridi e adatti a diverse esigenze. La fase di progettazione della soluzione prende in considerazione la possibilità di lavorare individualmente oppure usufruire di aree dedicate all’incontro e allo scambio di idee e progetti, incentivando così i processi di sviluppo d’impresa e creazione di una comunità pragmatica.
Nel contesto globale l’identità dello spazio assume forme spaziali e organizzative differenti, pertanto la soluzione ha l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei suoi fruitori, garantendo alla base una serie di servizi e amenities specificatamente ritagliate a seconda della sua posizione geografica e alla richiesta di attività.
Sviluppi futuri
L’insieme di strategie che contraddistinguono la crescita del modello di Smart City indirizzerà lo spazio di Coworking ad un modello di sviluppo del mondo del lavoro sempre più condiviso e aperto all’ibridazione di spazi e persone che quotidianamente li vivono. In questo scenario Planet Smart City si inserisce attraverso la proposta di un nuovo modello ideato per essere inserito nel contesto residenziale, presentando così una nuova idea dello spazio inserito in un sistema più articolato.